Formazione

Il Codice deontologico forense, all' articolo 12, impone all’avvocato il dovere di competenza, prevedendo, fra l’altro, che “l’avvocato non deve accettare incarichi che sappia di non potere svolgere con adeguata competenza” e che “l’accettazione di un determinato incarico professionale fa presumere la competenza a svolgere quell’incarico”.

L’articolo 13 del Codice deontologico forense dispone: «È dovere dell’avvocato curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolga l’attività».

Oltre che in ambito deontologico, il possesso di un adeguato bagaglio di conoscenze e di sapere, anche a carattere specialistico, da aggiornare ed arricchire periodicamente si apprezza in prospettiva comunitaria, mentre l’importanza e la rilevanza costituzionale dell’attività professionale forense ne impone un esercizio consapevole e socialmente responsabile, quale mezzo di attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.

L’avvocato iscritto all’albo ha dunque l’obbligo di mantenere e aggiornare la propria preparazione professionale, anche partecipando alle attività di formazione professionale.

La Camera Penale di Trento Michele Pompermaier intende dunque fornire ai propri iscritti ed agli interessati varie possibilità di formazione: la scuola territoriale, convegni, corsi, ..