Formazione » Documenti » Compravendita in carcere
Compravendita in Carcere
Come si vende un veicolo intestato a un detenuto?
Secondo l'articolo 18 O.P. (Norme sull'ordinamento penitenziario e sull'esecuzione delle misure privative e limitative della liberta', Legge 26 luglio 1975 n. 354) rubricato "colloqui, corrispondenza e informazione", i detenuti e gli internati sono ammessi ad avere colloqui e corrispondenza con i congiunti e con altre persone (..) anche al fine di compiere atti giuridici.
In alternativa ad un accesso da parte di un notaio, la pratica puö essere espletata anche con l'aiuto di un funzionario dell'ACI seguendo la seguente procedura (si noti che in caso di sottoscrizione degli atti di vendita direttamente presso il Pubblico Registro Automobilistico ACI, ordinariamente vige l'obbligo della contestualità, ovvero la pratica viene immediatamente annotata appena terminate le fasi di autenticazione: nel caso di venditore detenuto tale principio trova una legittima deroga)
1. chiedere al giudice competente l'autorizzazione all'accesso da parte del funzionario (individuato nominativamente) che dovrà autenticare la firma del venditore detenuto;
2. la sottoscrizione da parte del venditore dovrà avvenire entro gli orari di apertura degli sportelli ACI PRA (a Trento dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 12,30). Tassativamente entro tale orario la persona acquirente (o un terzo munito di alcuni moduli di delega) dovrà presentarsi al PRA per l'annotazione del passaggio.
Per espletare la pratica servirà:
* originale documento identità venditore e codice fiscale;
* originale e fotocopia documento identità acquirente e codice fiscale;
* carta di circolazione del mezzo in originale ed in fotocopia;
* originale certificato di proprietà;
* una marca da bollo da euro 16,00 che andrà applicata sul certificato di proprietà in fase di autentica della firma del venditore.
* Per la trascrizione atto di vendita per motoveicolo, gli importo da versare agli sportelli PRA (in contanti o bancomat) ammontano a euro 83,26.
E' utile fornire preventivamente il numero di targa del mezzo.