Formazione » Documenti » Tabulati telefonici
Indagine difensive compagnia telefonica
A fine di facilitare la richiesta alle compagnie telefoniche dei tabulati in sede di indagini difensive, ecco cosa allegare / attestare in sede di richiesta ex at. 391quater ss. c.p.p. (oltre agli avvisi obbligatori ex art. 391bis ss. c.p.p.):
Si ricorda che (salvo in caso di intercettazione disposta dal magistrato) il contenuto delle comunicazioni NON è conservato dal gestore di telefonia, che invece conserva solo i dati relativi al traffico (se telefonico: numero di entrate e uscita, durata, cella impegnata, ..); ai sensi dell'art. 132 d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196, cosi come modificato dal d. lgs. 30 maggio 2008, n.109, in attuazione della direttiva 2006/24 CE riguardante la conservazione dei dati generati o trattati nell'ambito della fornitura di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico o di reti pubbliche di comunicazione, i dati di traffico telefonico sono conservati dal fornitore per 24 mesi dalla data della comunicazione mentre i dati di traffico telematico per 12 mesi dalla data della comunicazione.
Dal CLIENTE
- dichiarazione che è titolare o utilizzatore della sim che risponde al numero indicato;
- conferma della lettera dell'avvocato;
- manleva della società da qualsiasi utilizzo dei tabulati medesimi;
- attestazione sotto la propria responsabilità della veridiciatà di quanto esposto e imepgno a non utilizzare dati per finalità e ambito non consentiti;
- copia fronte retro doc di identità e- numero partita iva / codice fiscale / indirizzo di fatturazione (costa ca. 25 euro a tabulato)
Da parte dell'AVVOCATO
- spiegazioni del pregiudizio effettivo e conctreto che deriverebe dalla mancata acquisizione con indicaizone del periodo (massimo 24 mesi per il traffico telefonico e 12 per quello teleematico);
- copia tesserino ordine avvocati;
- indirizzo di posta elettronica (o pec);
- copia mandato depositato (quando c'è);
- per WIND numero di utenza mobile (dove verrà ricevuta la password per aprire l'allegato dell'email che verrà inviasta).
E' utile anche ricordare che il D.Lgs. 196/03, c.d. Codice della Privacy, sub articolo 24, rubricato Casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso, lett. f), dispone che la comunicazione dei dati personali da parte di privati e di enti pubblici economici sono consentiti ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397 senza il consenso del titolare.
E' utile ache valutare - nell' ipotesi di mancata risposta o rifiuto di esibire i tabulati - il sequestro ex articolo 368 c.p.p., fatta salva la istanza ex art. 367 c.p.p. (Cassazione penale , sez. II, 12 ottobre 2005, n. 42588) e fatto salvo ogni ulteriore strumento di tutela, ivi compreso il ricorso al Garante della Privacy e/o all’autorità giudiziaria civile per il danno subito.
Gli indirizzi sono i seguenti:
Vodafone Omnitel N.V.
Ufficio Indagini difensive e Forensi
Via della Grande Muraglia, 75
00144 ROMA
Tre Business Security - Privacy
Via L. da Vinci, 1
20090 Trezzano sul Naviglio Milano
TIm
Telecom Italia S.p.A. - Servizio Clienti Consumer
Casella Postale n.211 - 14100 Asti Fax 800.000.187
Wind TelecomunicaZioni spa
Direzione - Privacy and Wholesalew Affairs
via Cesare Giulio Viola, 48
00148 Roma
Telefono 06.83111 Fax 06.83179200