SCUOLA

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO BIENNIO 2018/2019

  

INIZIO PREISCRIZIONI: 23 APRILE 2018

FINE PREISCRIZIONI: ORE 12:00 DEL 02 MAGGIO 2018

INIZIO DEL CORSO: 05 MAGGIO 2018

FINE DEL CORSO: SETTEMBRE 2019

 

La Camera Penale “Michele Pompermaier”, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, organizza per il biennio 2018/2019 il corso di formazione tecnica e deontologica del difensore penalista in conformità al Decreto legislativo n. 6 del 30 gennaio 2015 (Riordino della disciplina della difesa d’ufficio) ed al Regolamento CNF del 22 maggio 2015 (Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere la difesa d’ufficio).

Il corso, aperto ad avvocati e praticanti anche appartenenti a Fori diversi da quello di Trento, avrà durata biennale e si articolerà in 25 lezioni (della durata ciascuna di 3 ore) e 5 simulazioni (anch’esse della durata di 3 ore) per almeno complessive 90 ore e si terrà presso la Scuola Forense di Trento (Via Carlo Dordi n. 8) e presso l’Aula della Corte d’Assise (Largo Pigarelli n. 1).

Eventuali spostamenti della sede di singole lezioni saranno comunicati volta per volta. 

Il numero massimo gestibile di iscritti viene valutato in circa 50 unità. Sono previsti 3 tutors, nominati con delibera del Direttivo della Camera Penale di Trento (avv. Teresa Gentilini, avv. Giuseppe Ghezzer, avv. Giulia Pederzolli).

È stato richiesto l’accreditamento di crediti formativi in materia deontologica e di diritto penale (primo anno) ed in materia di procedura penale (secondo anno); a fine Corso sarà rilasciato a ciascun Partecipante attestato di frequenza alle condizioni specificamente indicate nel regolamento.

La quota di iscrizione è pari ad euro 400,00 oltre IVA per gli avvocati ed euro 200,00 oltre IVA per i praticanti.

L’accesso alle lezioni sarà consentito solo dopo il perfezionamento del pagamento, che potrà avvenire a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate: c/c intestato a Ordine degli Avvocati di Trento – Scuola Forense, IBAN: IT60R0830401813000013325786.

Gli interessati al corso potranno preiscriversi dal 23 aprile 2018 fino alle ore 12:00 del 2 maggio 2018, compilando e inviando l’allegato modulo di iscrizione al seguente indirizzo e-mail: scuolacamerapenaletn@virgilio.it. La preiscrizione si perfezionerà solo con il versamento dell’importo di cui sopra; si prega pertanto di allegare alla domanda di preiscrizione prova dell’avvenuto versamento della quota medesima.

Per maggiori informazioni si rinvia al Regolamento del Corso.

Le lezioni avranno ad oggetto le seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, deontologia forense, cenni di diritto penale europeo, diritto penitenziario, misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Il corso, a carattere prevalentemente pratico, si propone di riservare, anche attraverso simulazioni processuali, particolare attenzione alle scelte difensive ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.

La frequenza al corso è obbligatoria; le presenze al corso saranno documentate mediante sottoscrizione di apposito registro e le assenze non dovranno superare il 20% delle ore in cui è strutturato il corso stesso. Sono previste verifiche intermedie; la partecipazione degli iscritti alla verifica intermedia costituisce condizione necessaria per l’ammissione all’esame finale. 

A conclusione del biennio, il corsista dovrà sostenere e superare un esame finale, consistente in una prova orale avente ad oggetto le materie del corso. L’esame dovrà, comunque, essere sostenuto entro due anni dal termine del corso stesso.

Il positivo superamento dell’esame finale darà diritto al rilascio dell’attestato di frequenza al corso. L’attestato di frequenza avrà validità di due anni dal rilascio ai fini dell’iscrizione all’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio.

Le schede d’iscrizione, il regolamento ed il programma del corso si possono consultare sul sito della Camera Penale (http://www.camerapenaletrento.it) e del Consiglio dell’Ordine (http://www.ordineavvocatitrento.it) nonché negli spazi di affissione informativa nelle varie sedi giudiziarie interessate.

  IL RESPONSABILE DELLA SCUOLA TERRITORIALE

 DELLA CAMERA PENALE “M. POMPERAMIER”

 Avv. Paolo DEMATTÈ

  locandina-inaugurazione-Corso2.pdf

Regolamento-Corso.pdf

Modulo-di-iscrizione.pdf

Calendario-Scuola-ANNO-2018.pdf

 

Pubblicato il 19/04/2018